Yerba Mate senza bombilla
Oggi ho aperto la sezione delle ricette con un te dalle origini argentine.
La Yerba Mate è una pianta dalla quale, per infusione delle foglie, si ricava la bevanda nota come te' mate.
Questo tipo di te' ha delle proprietà diuretiche, svolge un'azione antiossidante ed è un ottimo antifame dall'effetto saziante, poiché favorisce l'aumento del metabolismo e di conseguenza aiuta a ridurre i grassi corporei e le calorie in eccesso.
Il Mate contiene la caffeina, teobromina, tannini, alcuni minerali, vitamina C, alcune del gruppo B e Vitamina J; è in grado di favorire la digestione, contribuendo a ridurre il senso di sazietà e contribuisce in modo naturale a ridurre il colesterolo e la glicemia, grazie alla teofillina che stimola il muscolo cardiaco.
Ha un'effetto diuretico, in quanto ti permette di ridurre i liquidi in eccesso nell'organismo ed è inoltre un energizzante naturale raccomandato soprattutto per coloro che praticano attività sportive, permettendo di rallentare la produzione di acido lattico nei muscoli.
Questo sostituto del caffè, fa ridurre notevolmente l'ansia e i principi attivi in esso contenuti sono in grado di debellare le cellule cancerogene responsabili del tumore al colon, portandole alla morte.
Dopo avervi elencato la maggior parte dei principi attivi contenuti al suo interno, vi lascio un video che ho creato per mostrarvi come lo preparo abitualmente.
.

